TopSpin 2K25: Recensione

Non ricordo se l’ho mai scritto qui, ma ho giocato per 13 anni a tennis. Prendendo lezioni e giocando sempre partite amatoriali. È stata la sola opzione sportiva, o una delle poche rimaste, a seguito di un incidente fatto attorno agli 8 anni e che per un po’ di tempo non mi consentiva di praticare sport da contatto.

Ho amato e amo ancora il tennis, sicuramente più praticarlo che guardarlo in TV. Mi sono dato al Padel da 5 anni a questa parte attirandomi il disprezzo dei tennisti puristi, ma resta una valida alternativa divertente per tirare dentro un po’ di amici anche con livelli differenti. Mentre con il tennis o giochi con qualcuno al tuo stesso livello oppure ci si annoia o ci si arrabbia, dipende da chi è il più forte.

Casualmente però il numero 13 torna utile nell’ambito tennistico anche per questa recensione. È la medesima quantità di anni trascorsa da Top Spin 4, l’ultimo della serie sviluppato e prodotto da 2K.

Questa volta il publisher si è affidato allo studio di sviluppo Hangar 13 (gli stessi di Mafia III) e ha senza dubbio fatto uscire il miglior gioco di tennis a cui, ad oggi, è possibile giocare.

Mi scuso in anticipo per la qualità degli screenshot ma ho giocato praticamente soltanto dal letto streammando Xbox Series X sulla Steam Deck grazie all'applicazione XBPLAY che consiglio a tutti.

Gameplay

Iniziamo col dire che il gameplay di TopSpin 2K25 non è affatto immediato se non si è avvezzi al tennis o non si è mai giocato ai titoli precedenti. Ma la cosa positiva è che ha una curva di apprendimento e di allenamento fatta decisamente bene anche grazie all’introduzione della modalità Academy di cui parlerò a breve. Una regola aurea su tutte: il tempismo risulta cruciale in ogni momento della partita. Colpire la palla nel momento giusto infatti non solo aumenta la potenza e la precisione, sfruttando al meglio le potenzialità del tennista scelto, ma permette di incidere notevolmente sull’andamento della partita consentendovi di piazzare qualsiasi colpo abbiate in mente.

Niente paura però, se non avete mai giocato a TopSpin prima d’ora l’Academy è il posto giusto da dove iniziare.

Le Lezioni di base nella TopSpin Academy insegnano i fondamentali come posizione e tempismo, mentre le Lezioni avanzate introducono tecniche più complesse come i servizi di potenza e i colpi di pallonetto. Il tutto è accompagnato dalla voce un po’ robotica di John McEnroe, la vostra guida attraverso queste lezioni, aggiungendo un tocco di autenticità ed esperienza. La cosa fondamentale da apprendere velocemente non è tanto il tempismo con cui colpiremo la palla, ma quello in cui saremo in grado di rilasciare uno dei bottoni dedicati ai colpi. È una differenza sottile, ma fondamentale. Infine ci sono le Lezioni sullo Stile di Gioco che mostrano i punti di forza e di debolezza di vari stili che i giocatori possono scegliere per il loro MyPLAYER personalizzato.

Come detto non è un gioco immediato anche e soprattutto perché bisogna ragionare rapidamente per prendere decisioni immediate: scegliere quale sia il colpo migliore in risposta, che direzione dare al colpo, quale forza imprimere e come posizionarsi sul campo. Il tutto in poche frazioni di secondo che, se sbagliate, non solo possono incidere sul tipo di colpo esploso dalla racchetta, ma anche sull’energia del proprio giocatore. La gestione dell'energia come si vedrà è un elemento ricorrente durante tutte le modalità di gioco. C'è un sistema di livellamento che distribuisce punti attributo per plasmare i punti di forza del tuo giocatore, che tu preferisca servire e andare di volée o se sei più un combattente robusto da fondo campo, ti troverai davanti un sistema di avanzamento che ti offre elenchi di obiettivi da spuntare per progredire da sconosciuto a leggenda e sbloccare nuovi tornei o sfide, oltre a classifiche globali dei giocatori, sia complessive che per l'anno in corso.

Una delle novità più interessanti è proprio questo sistema introdotto per evitare scambi interminabili basato sulla fatica. Caricando il movimento e rilasciando il tasto al momento giusto, si va ad intaccare la resistenza degli avversari, forzando errori e aggiungendo tensione ai momenti cruciali del gioco. E la gestione della fatica è un elemento da pianificare con attenzione tenendo conto anche dei mesi di riposo durante la stagione per evitare infortuni che potrebbero metterti fuori gioco per un po’ di tempo. Tuttavia, gli infortuni sembrano verificarsi solo nei menu tra le partite, non durante il gioco vero e proprio.

Il MyPLAYER. All’interno della modalità MyCAREER (approfondimento sulle varie modalità di gioco nel paragrafo successivo) vi è la possibilità di creare un giocatore unico, chiamato MyPLAYER e gestire così la tua carriera come tennista professionista. Attraverso il più classico degli editor puoi regolare ogni dettaglio, dai tratti fisici alle movenze caratteristiche. Da qui scegli uno stile di gioco e i punti di forza specifici fino ai grugniti da associare in base ai colpi effettuati. Oltre all’aspetto fisico vi è la personalizzazione dell'equipaggiamento: qui si assembla una borsa da tennis con i migliori marchi sportivi, come Adidas, FILA, Nike e altri permettendo di personalizzare il proprio look aggiungendo accessori utili a migliorare le abilità del MyPLAYER.

Qui ho storto un po’ il naso perché per accedere a questi oggetti cosmetici, assumere membri di supporto al team di allenamento, nuove animazioni, acquistare nuove abilità o ancor peggio saltare alcuni livelli del Pass Campo Centrale è necessario giocare per guadagnare la cosiddetta Valuta Virtuale (VC). I VC possono essere ottenuti completando partite in qualsiasi modalità di gioco, e quindi sudati effettivamente ad ogni singola partita oppure possono essere acquistati con moneta sonante. Le cosiddette microtransazioni. Tuttavia, è importante notare che questi acquisti sono opzionali e i giocatori possono ancora guadagnare VC attraverso il gameplay normale e non ci sono differenze di accesso agli oggetti. Richiederà solo più tempo per chi non ha voglia di spendere ulteriori danari.

Modalità di gioco

  • Modalità Esibizione: I giocatori possono partecipare a partite singole o doppie, sia offline con un compagno gestito dalla IA sia online con matchmaking casuale basato sul livello di abilità. E qui si utilizzano i giocatori licenziati.
  • Tour 2K: Questa modalità permette di selezionare una delle caratteristiche PRO e di sfidare altri giocatori online, con nuovi PRO e obiettivi giornalieri per guadagnare punti e scalare la classifica.
  • MyCAREER: I giocatori possono creare il proprio MyPLAYER personalizzato e partecipare a tornei di varie dimensioni, inclusi i quattro tornei del Grande Slam, gestendo aspetto fisico, abbigliamento e stile di gioco.
  • Tour Mondiale: Dopo aver sviluppato il proprio MyPLAYER in MyCAREER, i giocatori possono portarlo online per sfidare altri MyPLAYER, guadagnare punti e scalare la classifica mondiale.
  • 2K Tour: In questa modalità, puoi giocare con il tuo giocatore professionista preferito (maschio o femmina, attuale o leggenda) e farlo salire nella classifica.
  • Esibizione: Questa modalità online ti permette di sfidare fino a 3 altri giocatori in partite dopo aver selezionato il tuo giocatore, la sede e le impostazioni della partita.

Grafica e Design

Visivamente, TopSpin 2K25 si presenta accuratamente, con particolare attenzione al design degli stadi e campi. Alcune animazioni dei giocatori possono sembrare un po’ fuori luogo, ma nel complesso, l’aspetto grafico del gioco contribuisce a un’immersione totale nell’esperienza tennistica.

Lui dovrebbe essere Berrettini...
  1. Dettagli dei personaggi: I modelli dei giocatori sono ben realizzati, con texture dettagliate per i loro volti, abbigliamento e attrezzature. Le animazioni dei movimenti sono fluide e realistiche, specialmente durante i colpi e gli scambi di palla. Tuttavia, alcuni dettagli facciali potrebbero essere migliorati per renderli ancora più convincenti.

  2. Stadi e ambientazioni: TopSpin 2K25 offre una varietà di stadi e tornei licenziati del circuito ATP (altri ne arriveranno con i prossimi DLC), ognuno con la sua atmosfera unica. I dettagli degli stadi, come le tribune, le superfici del campo e l'illuminazione, sono ben curati. Tuttavia, alcuni stadi potrebbero sembrare un po' statici durante le partite. Soprattutto per colpa del pubblico legnoso. Nonostante ciò le illuminazioni dinamiche durante il passare delle ore durante una partita, ti fa dimenticare del contorto e concentrare soltanto sulla partita.

Open 1000:

  • BNP Paribas Open a Indian Wells, USA.
  • Cincinnati Open a Cincinnati, USA.
  • Internazionali BNL d’Italia a Roma, Italia.
  • Miami Open a Miami, USA.
  • Mutua Madrid Open a Madrid, Spagna.
  • National Bank Open a Toronto, Canada.

Grand Slam:

  • Australian Open a Melbourne, Australia.
  • Roland Garros a Parigi, Francia.
  • Wimbledon a Londra, Inghilterra.
  • US Open a New York, USA.

Roster e Modalità: Nonostante il roster sia considerato piuttosto povero (solo 25 giocatori reali - ad esempio c’è Alcaraz ma non c’è Sinner, c’è Federer ma non Djokovic), il gioco offre una varietà di leggende del tennis con cui giocare, aggiungendo un tocco nostalgico e autentico. E a quanto pare nuovi giocatori verranno rilasciato nel corso delle future stagioni (la prima delle quali è focalizzata sul Roland Garros).

In conclusione, TopSpin 2K25 rappresenta un ritorno importante per gli appassionati di tennis anche perché di alternative competitive nel corso degli ultimi anni non ce ne sono state. Con una giocabilità coinvolgente, seppur impegnativa, una vasta gamma di modalità e stadi licenziati realistici, il gioco offre un’esperienza autentica e appagante solo con l'andare del tempo. Ho da poco superato le 10 ore di gioco e ancora non mi sono stancato di sbagliare il tempismo sui miei colpi perché continuo a ricevere ampia soddisfazione dal mio lento ma progressivo miglioramento.

Ci vediamo in campo 🎾

Ringrazio Cidiverte.it per la copia Xbox Series X del gioco per questa recensione.

Il treno alta velocità Los Angeles - Las Vegas

Un paio di giorni fa è stato varato in pompa magna a Las Vegas il primo cantiere per la prima linea ferroviaria a lunga percorrenza ad alta velocità negli Stati Uniti.

Collegherà Los Angeles a Las Vegas in tempo per le Olimpiadi del 2028 e promette di dimezzare i tempi di percorrenza da una città all’altra.

Ho appreso la notizia dal TG locale, KCAL News, il quale nel realizzare il servizio ha intervistato anche alcuni cittadini angelini chiedendone il parere. Entrambi si sono detti scettici perché preferiscono la comodità dell’auto e dubitano sia maggiormente conveniente prendere il treno.

Ho iniziato a documentarmi per comprendere meglio questo tipo di risposte. Un treno ad alta velocità dovrebbe risolvere tre ordini di problemi: il tempo di percorrenza, il traffico e l’inquinamento.
Perché ostinarsi a voler andare in auto su un percorso che dalla costa, in orario normale e senza traffico, prevede una tragitto di 4 ore e 40 minuti?

In primis perché il treno ad alta velocità non partirà da Los Angeles bensì da una cittadina che dista a 1 ora e 30 di auto, Rancho Cucamonga. Questo perché al momento esiste già una linea ferroviaria che le collega e impiega 1 ora e 15 minuti. Quindi alle 2 ore e 20 promesse vanno aggiunte un’altra ora e 15 minuti arrivando così a più o meno 3 ore e 30 di viaggio complessivo.

Questa potrebbe essere già una prima risposta, anche perché da quanto capisco arrivare in auto o con qualsiasi altro mezzo alla stazione centrale di Los Angeles da qualsiasi punto della città è un’impresa nell’ora di punta.

La seconda risposta che mi sono dato è la passione per l’esperienza automobilistica che è insita nella cultura americana. All’americano piace stare seduto in auto, è un’estensione della sua casa se non del proprio corpo. In auto si fa tutto e di tutto e non mi ha stupito troppo questo tipo di commento su un’opera che dovrebbe essere una manna per un sistema di trasporto pubblico che chiamare deficitario è fargli un complimento.

Infine, leggendo un po’ di commenti alla notizia su Threads, in tanti hanno risposto che non vi sarà alcuna ragione per pagare un biglietto ferroviario sovraprezzato nel momento in cui posso andare a Las Vegas in 35 minuti con un aereo che costa non più di 80 dollari.

Il ragionamento non fa una piega, ma è profondamente chiuso in una mentalità che ragiona sulla comodità e non è lungimirante. E magari è fatto dalle stesse persone che in casa hanno una Tesla per non inquinare.

Non so se saremo ancora qui tra quattro anni per assistere al compimento dell’opera. Personalmente sono contento che qualcosa si muova in tal senso anche da questa parte del mondo dove la vastità delle distanze domina la narrazione di tante esperienze di business, culturali e sociali. Il fatto che si vogliano abbattere attraverso la tecnologia e un po’ di senso civico mi fanno ben sperare, anche se ci sarà tanto da lavorare su come si ragiona da queste parti.

PlayStation Portal: Una recensione tardiva

Come scrivevo lo scorso agosto quando a pochi mesi dal lancio si ebbero le prime informazioni su PlayStation Portal, questo device parla senza dubbio al tipo di utilizzo che faccio io della console.

Mi piace giocare dal letto una volta che Noemi si è addormentata e negli anni ho provato diverse soluzioni. In Italia avevo provato agganciando iPad Pro alla TV per poi sfruttare le funzionalità remote dell’app PlayStation (e anche Xbox), poi una volta acquistato Steam Deck ho installato il software necessario per giocare da remoto anche da lì, abbandonando però quasi subito l’idea perché la console risultava troppo pesante da tenere in mano.

Ho tenuto d’occhio PlayStation Portal per qualche mese, ero intenzionato ad acquistarla in Italia ma risultava essere sempre out-of-stock e ho abbandonato l’idea di averla. Una volta qui in California ho pensato di guardare se ve ne fossero disponibili e complice il cambio per me favorevole mi è arrivata finalmente settimana scorsa.

Sono piacevolmente sorpreso dal form factor. È leggera da tenera in mano e il fatto che sia costruita attorno al DualSense la rende eccezionalmente ergonomica non perdendo nulla delle sue funzionalità originarie, feedback aptico incluso.

Dubitavo della risoluzione dello schermo e del fatto che potesse risultare troppo piccolo per alcuni menu di gioco (Dragon's Dogma II o Banishers) e invece svolge egregiamente il suo dovere benché sia un LCD in Full HD e non OLED. È touch e questo fa si che possa sostituire la parte centrale del DualSense con il solo tocco dello schermo.

La batteria dura mediamente tra le 7 e le 9 ore di gioco che se ci penso sono 3/4 sere a settimana, per niente male per un oggetto così piccolo e leggero.

Ci sono due domande che mi allarmano già. La prima, cosa succede se uno dei controller iniziasse a soffrire di drifting o si rompesse del tutto? Non penso si possano sostituire a meno di acquistare un Portal nuovo. La seconda riguarda il deterioramento della batteria, idem anche qui non credo sia rimpiazzabile.

Ad oggi l’ho testata soltanto sul mio network casalingo, ho un impianto Orbi che sono riuscito a portarmi dall’Italia attaccato a 1Gbps in down e 50Mbps in up, il che mi ha consentito senza problemi di giocare online ad esempio su eFootball 2024. Mi resta ancora da testarlo fuori la rete domestica durante uno dei prossimi viaggi nella speranza di trovare una connessione decente e che quella casalinga regga in fase di upload.

Ho acquistato un unico accessorio che è questa custodia per riparlo una volta terminato. Per il resto non posso che consigliarvelo, ad oggi senza dubbio il miglior accessorio PlayStation mai avuto.

Sarebbe da 5 stelle se sono consentisse di giocare anche al catalogo dei giochi in streaming, ma immagino quali possano essere le ragioni. Qualcuno di voi l'ha acquistato/provato?

★★★★☆

Civil War

Ieri sera siamo andati al cinema per la prima volta da quando ci siamo trasferiti in California. Abbiamo scelto quello più vicino a casa, AMC Dine-in.
Inizialmente non capivo bene in fase di prenotazione di cosa si trattasse, ma effettivamente è un cinema in cui puoi ordinare in anticipo la cena e ti viene seduta in poltrona mentre stai assistendo al film.
E più che una poltrona è una chaise longue dove è irrimediabilmente complicato non addormentarsi. Ho resistito per fortuna. In primis abbiamo deciso di mangiare a casa prima della proiezione e in secondo luogo Civil War ci ha tenuto svegli per fortuna.

Il film di Garland prosegue su due binari differenti. Sul primo lo scenario della guerra civile negli Stati Uniti dove California e Texas diventano Stati secessionisti volti a rivoltare l’unità attuale del Paese. Sull’altro la storia di due foto giornaliste in cerca dello scatto perfetto per raccontare ciò che sta accadendo. I due binari si intersecano in un viaggio che le condurrà sino all’interno della Casa Bianca per raccogliere l’ultima testimonianza del presidente americano.

Sebbene ci troviamo in medias res senza sapere le reali motivazioni che hanno portato a questo tipo di conflitto, gli echi con la situazione politica attuale statunitense sono forti. Il regista non si schiera, non schiera nessuno dei personaggi del film, ma prova ad estremizzare le opinioni polarizzanti che già quotidianamente qui occupano le news dei telegiornali.

Personalmente mi sono concentrato maggiormente sul secondo aspetto, quello della notizia ad ogni costo, anche, se necessario, voltando le spalle alla morte adiacente pur di documentare la realtà. Probabilmente una volontà di fare giornalismo che sta andando scemando con il passare degli anni.

Merita una seconda visione per cogliere tutte le sfumature intrinseche di alcune battute. Consiglio la visione, magari fammi sapere cosa ne pensi via email.

★★★★☆

Fenomenologia Substack

Un altro weekend di pioggia nel sud della California dopo una settimana di sole splendente. Ormai ci siamo abituati e cerchiamo valide alternative per ammazzare lo stesso il tempo.
Più tardi andremo a scoprire la biblioteca centrale di Los Angeles, domani al museo degli Oscar.

Nel frattempo stamattina mi dedico alla lettura degli arretrati su Feedly. Non amando particolarmente le newsletter e la sensazione di spam che generano nella mia casella di posta, trovo comodissima la funzionalità di Feedly di consentire di leggermele come se fossero feed RSS a cui abbonarmi.

Nell’ultima edizione di Lorenzo ho scoperto Giochetti. Nel riassunto del suo primo anno di attività (dovrò recuperare un po’ di arretrati visto che ci sono tematiche parecchio interessanti) Stefano Besi traccia quella che ai miei occhi appare chiaramente come il piccolo network di appassionati di videogiochi che non ha mai preso la voglia di scrivere.

È quello che si faceva qualche decennio fa con i blog. Ne più ne meno. Si creava una rete, si controlinkava sempre il contenuto degli altri per diffonderne la conoscenza e la rilevanza, ci si parlava spesso addosso, ma era uno dei pochi modi per ampliare il cerchio e tirare dentro altre persone con del contenuto da condividere, con qualcosa da dire insomma.

Non è cambiato niente. O forse è cambiato tutto.

Substack si è sostituita a Blogger e Wordpress. Con pochi click ti sembra di mettere in piedi una newsletter (ovviamente è così), ma in realtà stai facendo molto di più. Stai creando un sito. Stai creando un blog. E ovviamente per tanti significa anche e soprattutto (più che legittimamente) ricavarci del guadagno dal contenuto creato.

La principale differenza con qualche decennio fa sembra essere che l’uniformarsi e sottostare alle regole di una piattaforma centrale è il solo modo per avere un minimo di visibilità e di ritorno sul lavoro svolto senza dover impazzire più di tanto.

Solo che una scelta così radicale porta con se delle conseguenze. Se da un lato vi è la facilità d’uso, un ampio bacino di pubblico a disposizione e l’effettiva possibilità di creare una sottorete di contatti fatta di creator e lettori, c’è anche un importante rovescio della medaglia che non è possibile non ignorare.

Tralasciando i problemi di conduzione politica della piattaforma, nell’utilizzare qualcosa di non proprietario ma di altri, si sta concedendo a questa terza parte in qualche modo il comodato d’uso dei nostri dati o dei nostri contenuti. E a quanto pare non siamo troppo distanti da quel momento.

Comprendo fin troppo bene cosa comporterebbe diventare indipendenti, creare un nuovo spazio ex-novo dove ricominciare sostanzialmente daccapo. Ma con la possibilità di esportare i propri iscritti e continuare a comunicare con loro sinceramente inizierei a pensare a delle alternative valide.

Ed è forse anche per questo che nel momento di decidere su quale piattaforma puntare mi sono guardato bene dal non puntare su Substack. In primis perché io dal blog non ci guadagno nulla e non è mai stata mia intenzione e in secondo luogo, forse la punto focale di tutto questo discorso, ciò che scrivo è e deve restare mio e sotto il mio pieno controllo.

Ci sono fin troppi contenuti eccellenti su Substack che secondo me meriterebbero una sorte migliore che regalarsi a una piattaforma. Le opzioni esistono e seppur possano sembrare complicate non cambierebbero di una virgola l’eccezionalità di quei contenuti. Ma forse è terminato il tempo per gli ideali e di un web libero da padroni, quando sono ormai decenni che siamo schiavi delle piattaforme e abbiamo imparato da tempo a regalargli un pezzetto di noi.

Ai Pin è già un fallimento

Arrivano le prime recensioni di Ai Pin. Ti ricordi? Quel simpatico oggettino di cui ho parlato qualche giorno fa che promette di sostituire in toto il tuo smartphone alla modica cifra di $700.

Era da tanto tempo che non vedevo una lista così lunga di review negative su un oggetto tecnologico. E siamo solo al primo giorno di vita sul mercato...

Su tutte quella di The Verge:

Using the AI Pin feels like wishing on a star: you just close your eyes and hope for the best. Most of the time, nothing happens.

La lista di difetti sembra infinita: la batteria scalda sul corpo e quando si scalda troppo non è utilizzabile, ci sono problemi con il touch, il proiettore smette di funzionare in condizione di luce troppo elevata all’aperto, restituisce risposte con una lentezza spaventosa perché deve connettersi prima ai server humane, spesso ne dà anche di sbagliate, molte delle basiche funzionalità promesse non sono ancora disponibili.

Insomma un vero fallimento e ancora lontanissimo dalle promesse fatte, soprattutto per il costo proposto e per l’abbonamento mensile necessario per farlo funzionare. Un oggetto inutile uscito troppo presto e che ha distribuito soltanto vaporware e probabilmente farà incazzare chi avrà fatto preorder.

Nel 2024 non puoi permetterti di fare uscire un oggetto che costa quanto uno smartphone di alta fascia, convincere gli acquirenti sul fatto che quest’ultimo non sarà più necessario e dargli in mano una tecnologia rotta, lenta e che complica la vita invece di migliorarla.

Avevo questo sentore già dal primo post. Ora sto avendo solo conferme.
E purtroppo non c’è una seconda volta per fare una buona prima impressione.

La musica e il suo mercato stanno cambiando

Non so da quanto tempo stai leggendo questo blog, ma se mi segui da qualche anno magari ti sarai accorto del mio interesse per la musica e le piattaforme di streaming.

Di musica ne ascolto molta, forse troppa, e anche se questo non fa di me un esperto ho sempre cercato di comprenderne i mutamenti attraverso la voce di chi dall’interno la crea o ne cura lo sviluppo e la diffusione. Infine l’ho toccata anche marginalmente nel mio precedente ruolo in Italia curando la comunicazione per questi due eventi.

Probabilmente non è un settore in cui avrò mai interesse lavorare. Resta però tremendamente affascinante la tangente tra tecnologia e musica ed è anche argomento della newsletter di Andrea Girolami dello scorso 8 aprile.

Come scrive molto bene Andrea le piattaforme di streaming musicale sono ormai un treno in corsa difficile da fermare ed è bene anche ricordarne l’importanza:

Sono state proprio le vituperate piattaforme streaming (Spotify e soci) a salvare il mercato discografico dalla voragine in cui era caduto dopo l’arrivo di Napster e del file sharing nei primi 2000. Nonostante questo gli artisti continuano a pensarne tutto il male possibile.

Comprendo fin troppo bene la dinamica dei compensi che risiede dietro un singolo ascolto di un brano e di cui si sta parlando sempre di più ultimamente. C’è chi paga di più, c’è chi paga meno, ci sono le discografiche, ci sono i diritti e alla fine all’artista sembra di non guadagnare sufficienza dalla musica che produce. E quindi via a tutta una serie di collaterali necessari per la sopravvivenza: tour interminabili, merchandising, esposizione sui social.

Queste piattaforme ci hanno abituato ad accedere sostanzialmente a qualsiasi brano mai prodotto per una ridicola cifra se paragonata alla spesa destinata all’acquisto di album fisici di qualche anno fa. E da questa abitudine sembra impossibile tornare indietro. Chi ci vede lungo ha capito come aggirarla, come asservirla ai propri scopi e trarne il massimo vantaggio:

Più gli artisti si dimostrano capaci di appropriarsi del rapporto con la propria audience, creando community intorno i propri contenuti, e più riescono a catturare il valore rimasto nella musica, sottraendolo agli intermediari con cui hanno a che fare, dalle case discografiche fino alle piattaforme.

Non so dire se questo sistema resterà sostenibile per tanto a lungo, o se così facendo stiamo mettendo in pericolo la creatività di giovani artisti che decideranno semplicemente di abbandonare questo tipo di carriera artistica perché comprendono di non riuscire a camparci. E non ho nemmeno in mente una valida alternativa.

Non credo sia possibile affrontare la stessa strada che ad esempio i creator hanno scelto nel diventare indipendenti e farsi pagare un abbonamento per quanto condiviso online. Questo significherebbe sostanzialmente tornare al modello precedente, ovvero pagare a ogni singolo artista ogni singolo lavoro prodotto. Solo che:

Il mondo in cui gli artisti potevano decidere come e quando distribuire i propri contenuti non esiste più e oggi è il pubblico che detta il ritmo della musica.

Lo stesso pubblico che è ben felice di poter ascoltare tutto quello che vuole ad un prezzo modico, e, purtroppo per Blake e per il suo nuovo rivoluzionario portale, le cose non sono destinate a cambiare a breve.

Ma soprattutto c’è di mezzo Internet. Che ha reso il concetto del tutto gratis e subito onnipresente e dal quale le persone difficilmente si staccheranno, ma anzi, troveranno sempre nuovi modi per poter accedere a contenuti senza tirar fuori un singolo euro.

Il cortocircuito sembra essere in evitabile in qualsiasi direzione si guardi. E come per il resto dei contenuti si tratterà solo di vincere la battaglia per l’attenzione, resta da capire quali saranno gli strumenti e a quale prezzo.

All'Antico Vinaio di Venice Beach

Quando pensi a Venice la seconda parola che ti viene in mente è Beach, la sua spiaggia e tutto quello che le ruota attorno. La sua famosa pool dove fare skateboard, i campi da basket o all'area en plein air dove allenarsi e far brillare il sudore dei propri muscoli alla luce arancione rosa del tramonto.
Ma Venice è tanto di più. Basta andare nella direzione opposta a quella del mare. Addentrarsi nell'interno per scoprire perché davvero abbia preso il nome di Venezia. Qualche isolato e ti ritrovi all'intersezione di sei minuscoli canali che danno la vaga impressione di essere in Italia.

Non è tutto.

Venice procede oltre, si estende ancora un po', svolti a sinistra, passi Rialto Avenue e inciampi in una manciata di vie dal nome spagnoleggiante. Eccoti, sei arrivato al bordo obliquo del quartiere. Quella via quasi perpendicolare al mare è Abbot Kinney Boulevard.

È l’altra faccia di Venice, forse meno nota ai turisti, ma tanto apprezzata dai local. Un frullato di ristoranti green e alla moda, negozi fashion ancora più green e murales dalla fragranza hipster che mi hanno ricordato Wynwood a Miami. Tra un negozio sfitto e un altro, la bellissima passeggiata verso il tramonto ci porta all’Antico Vinaio.

Avevamo voglia di focaccia e di salumi quanto più vicini al sapore nostrano, e siccome dai mesi passati ci è rimasto un piacevole ricordo del punto vendita di Milano, dopo 40 minuti di camminata da casa ci è parso il giusto premio.

Il punto vendita è incastonato in un palazzo, è abbastanza piccolo, ma offre 4/5 posti sul bancone interno e ha alcuni tavolini esterni che affacciano sulla via e direi in totale una ventina di persone si possono accomodare tranquillamente.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Il gusto è praticamente intatto rispetto all’Italia così come i prezzi sono piuttosto lontani dallo standard californiano. E, a meno che non abbiate molta fame, probabilmente se siete in due è sufficiente dividere una delle focacce sul menu. La pasta della focaccia ci è parsa croccante e sufficientemente aderente alla “nostra”.

Gli ingredienti sono sempre freschi e mostrati sul bancone e allo stesso modo ci sono anche delle opzioni del mese fuori menu. Un’altra scelta interessante a livello di prezzo riguarda i drink. Estremamente basso rispetto a quanto siamo abituati. Sia acqua che soda sono prezzate a 2 dollari. Decisamente bene.

Quello di Venice è il primo punto vendita della California, ma presto ce ne sarà un altro in città sulla 6th. Proveremo anche quello. Per ora siamo estremamente felici di avere questo dietro l’angolo e se passate di qui e sentite mancanza di casa fateci un salto.

★★★★☆

Balatro: il gioco indie di carte meglio del poker

Ho sentito parlare per la prima volta di Balatro da Matteo Bordone nell’ultima puntata di Joypad. Essendo un gioco di carte ed essendoci una versione per Nintendo Switch mi sono subito fiondato sullo store e acquistato dopo poco.

Quando lo approcci per la prima sei portato a pensare che assomigli molto al poker anche se in fondo non lo è del tutto. Si inizia ogni partita con un mazzo da 52 carte, da cui pescherai e scarterai mentre assembli coppie, scale e colori etc., proprio come nel poker.

Ma quando inizierai a giocare, ti renderai conto che i semi e i colori delle carte sono solo la facciata che nasconde il vero scopo di Balatro: far salire il tuo punteggio il più in alto possibile.

Creato da uno sviluppatore canadese "LocalThunk", Balatro è sicuramente uno dei maggiori successi indipendenti di quest'anno al costo di solo 15 dollari (lo trovate su Switch, Steam, PlayStation, Xbox e a breve su iOS e iPadOS) ha venduto più di 500.000 copie in sole due settimane.

Il segreto del successo di Balatro è che, nonostante le meccaniche familiari, ha ben poco a che fare, come dicevo, con il poker. L’obiettivo qui non è fare grandi scommesse, bluffare o superare in astuzia gli avversari; si tratta piuttosto di prendere le decisioni migliori per ottimizzare le possibilità di successo nel corso di ogni partita.

Le basi

Ogni mano che giochi ti garantirà un certo numero di fiches, determinato da due numeri: la base e il moltiplicatore. Più forte è la mano, più alti saranno quei numeri: una coppia inizierà da 10 x 2, mentre un full ti darà 40 x 4. L’obiettivo in ogni round è superare un certo numero target che diventa più alto ad ogni round successivo (300, 450, 600...).

La cosa si fa addictive quando capisci che puoi manipolare tutte le variabili. Tra un round e l'altro verrai portato nello shop del gioco dove potrai acquistare Jolly, carte che cambiano la natura delle giocate successive. Un Joker potrebbe avere un'abilità semplice, come aggiungere +12 al tuo moltiplicatore ogni volta che giochi una doppia coppia. Un altro potrebbe cambiare completamente la natura del gioco, permettendoti, ad esempio, di fare scala utilizzando soltanto certi numeri o triplicando il moltiplicatore se giochi un tris.

Puoi anche acquisire le carte chiamate Planet che aumentano di livello ad ogni mano, le carte Tarocchi che ti permettono di migliorare o trasformare le tue carte e aggiungono altri metodi per manipolare il tuo mazzo. I jolly e gli altri potenziamenti vengono generati casualmente ogni volta che visiti il negozio, quindi dovrai adattare le tue strategie al volo in base a ciò che è disponibile nello shop.

Con alcune estrazioni fortunate e decisioni intelligenti, vedrai i numeri crescere esponenzialmente ad ogni turno, almeno finché non ti imbatti in un boss che ti distrugge disabilitando la tua capacità di giocare la stessa mano due volte.

Ad ogni mano cerchi costantemente di decidere come procedere. Ed è questo che lo rende così fottutamente intrigante. Dovresti scartare quel Joker che genera denaro in favore di uno che aumenterà il tuo moltiplicatore? Dovresti scommettere su una potente carta Spettrale che ti darà uno slot Joker extra ma ridurrà la capacità di carte delle tue mani?

Ecco, capito la dipendenza che può generare? E all'improvviso sono le 2:00 del mattino e ti rendi conto che devi svegliarti tra cinque ore.

Compralo se ti piacciono i giochi di carte

Balatro è brillante non solo nel fornire un ritmo di scelte interessanti, ma anche nel darti accesso a una serie di potenti combinazioni che ti fanno sentire come se stessi rompendo il gioco piegandolo alle tue volontà. Ed è forse un bene che abbia poco a che fare con il poker perché è semplicemente molto più divertente e soprattutto non si perdono soldi veri.

Se ti piacciono i giochi di carte, ovviamente soprattutto il poker, non fartelo scappare!

★★★★☆

IndieWeb Carnival: Sufficientemente Buono

Io non sono mai soddisfatto. Resto convinto che si possa fare sempre meglio. A tal punto che spesso fatico a gioire dei momenti felici. Ad apprezzare quelle piccole cose belle che a volte capitano nelle nostre vite.

E sì che considero i dettagli i pilastri fondamentali per giudicare ogni cosa, quindi dovrebbero colpirmi quei pochi momenti memorabili. Eppure mi rendo conto di perdere con l’andare degli anni la capacità di meravigliarmi delle cose. Forse capita a tutti, forse no, ma è spesso Noemi a ricordarmi di prestarci attenzione. Perché in effetti mi concentro troppo sul what’s next invece di wow-now.

È la mia natura, non posso lavorarci su, non è una cosa che penso di poter re-imparare di nuovo. E non si tratta di non essere mai felici di nulla, ma piuttosto la mia personale rincorsa a scoprire cosa c’è dopo. Forse perché mosso dalla fame di sapere e conoscere di più di quanto non sappia e conosca già adesso, combinato con l’ansia di non riuscire a portare a termine nulla.

Non significa non essere felici, attenzione, ma ha a che fare molto di più con la mia patetica voglia di voler sistemare il mondo. Ma certe cose sono così e basta e, nonostante gli sforzi e la cura nei dettagli, ci sono volte in cui non posso fare di più o aspettarmi di più.

Mi sembra di vivere la fase dell’accontentarsi come un fallimento. Quando di fatto non lo è. Perché facendo un rapido zoom-out sempre più spesso mi accorgo che accontentarsi vuol dire accettare, ma soprattutto accettarsi. E va bene così. Vuol dire imparare a lasciare e lasciarsi andare e quando me ne accorgo, allora sì, mi sento soddisfatto.

Questo blog ne è l’esempio vivente. Ho fatto sistemare a Manuel non so quante volte minuzie a cui solo io presto attenzione, ma che ai miei occhi apparivano come le più importanti in assoluto per poter scrivere qui dentro.

Quando in realtà la cosa migliore da quando sono tornato online è stata quella di diventare totalmente indipendente da qualsiasi piattaforma, concentrandomi sulla scrittura, e poter così partecipare anche ad iniziative interessanti come i temi mensili dell’IndieWeb Carnival, che proprio in aprile tocca quello del “Good Enough”.

Il concetto è molto semplice. Ogni mese c’è un tema a cui dare spazio, se si vuol contribuire è sufficiente scrivere e farlo sapere al blogger che ha lanciato il tema del mese e che ne sta raccogliendo le testimonianze.

Da come avrai capito, l’argomento mi sta particolarmente a cuore.